Servizio Mediazione Familiare

Ufficio Stampa

 

IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

 

A partire da lunedì 8 novembre l’Asp Azienda Sociale Sud – Est attiva il nuovo servizio di Mediazione Familiare.

Si tratta di un intervento familiare rivolto alle coppie di genitori e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in situazioni di conflittualità o in presenza della volontà di separazione e divorzio.

Il servizio si concretizza in una serie di incontri in un ambiente neutrale con un esperto, una figura imparziale e qualificata che accompagna le coppie nella gestione delle difficoltà emotive e organizzative inerenti la separazione oppure il divorzio. In particolare, il Mediatore Familiare ha il compito di guidare il processo di elaborazione degli accordi tra le parti, chiarendo le posizioni, i desideri, le aspettative, i diritti e ricercando le modalità educative più opportune per la crescita serena dei figli all’interno di una nuova organizzazione familiare.

La Mediazione Familiare si rivolge alle coppie con figli coniugate o conviventi in situazioni di crisi, in fase di separazione oppure già separate o divorziate residenti nei Comuni di Langhirano, Lesignano Bagni, Corniglio, Monchio delle Corti, Tizzano, Neviano degli Arduini, Calestano e Palanzano.

La Mediazione Familiare offre inoltre un servizio di consulenza educativa rivolto a tutte le mamme e i papà che, anche singolarmente, sentano il bisogno di essere sostenuti nella relazione con i propri figli e nelle problematiche riguardanti la genitorialità.

Il percorso di Mediazione Familiare è articolato in un tempo circoscritto e di breve durata, che va da 8 a 12 incontri, avviene nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario. Durante gli incontri è esclusa la presenza dei figli.

Gli incontri avvengono nella sede dell’Asp Azienda Sociale Sud – Est in via Don Orsi, 1 a Langhirano, ma è prevista la possibilità di usufruire del servizio anche presso gli altri Comuni coinvolti nel progetto.

Il servizio di Mediazione Familiare è totalmente gratuito e per potervi accedere è necessario prendere contatto telefonicamente con lo Sportello dell’Asp Sociale Sud – Est allo 0521.857602, che fisserà un appuntamento con il Mediatore Familiare.

Informazioni sono disponibili all’indirizzo mail mediazione@aspsocialesudest.it

 

Il Referente Ufficio Stampa

Serena Ferretti

Scheda pratica per __ "Servizio Mediazione Familiare"
Servizio Programma Psico-Sociale

Orari mattino Tutti i giorni dal lunedý al venerdý dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Orari pomeriggio Il lunedý e il mercoledý dalle 14.00 alle 17.30
Telefono Per appuntamenti: 0521- 857602
E-Mail mediazione@aspsocialesudest.it
ProprietÓ dell'articolo
creato: mercoledý 24 agosto 2011
modificato: mercoledý 24 agosto 2011