Privacy e Cookie policy

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali e dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

rev. 3.0 del 26/05/2018

Premessa

L’Azienda Pubblica alla Persona (ASP) Azienda Sociale Sud-Est ispira ed orienta la propria attività al rispetto delle finalità e dei principi indicati nella Legge Regionale n. 2 del 2003, tra cui il rispetto della dignità della persona e la garanzia di riservatezza rivolta ai destinatari dei servizi erogati.

Azienda Sociale Sud-Estsi impegna a trattare e custodire i dati personali forniti e raccolti mediante il sito web www.aspsocialesudest.it nel rispetto della massima riservatezza, con cura e diligenza, secondo le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.196/2003) e del Regolamento UE 2016/679. La normativa nazionale ed europea prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, che deve essere improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, limitazione della conservazione e tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.

La presente informativa non riguarda altri siti web eventualmente consultati a partire da collegamenti presenti all’interno del sito www.aspsocialesudest.it.

Dati raccolti

La raccolta di dati personali avviene tramite l’invio volontario da parte degli utenti del sito di:

-messaggi di posta elettronica indirizzati alle caselle e-mail pubblicate,
-richiesta di contatto dalla sezione Info e contatti
questionario di valutazione della qualità percepita nei servizi ASP,Scheda suggerimentie Scheda reclami compilati tramite appositi moduli online.

Tra le informazioni inviate potrebbero essere inclusi dati che la legge definisce “particolari”, cioè inerenti aspetti riservati della vita privata, quali stato di salute, origine razziale ed etnica, convinzioni religiose e politiche e vita sessuale. La normativa prevede di adottare livelli di protezione maggiori per questa tipologia di dati personali.

Altri dati, non associabili alla identità degli utenti, vengono rilevati dagli applicativi dedicati al funzionamento del sito web nel corso del loro normale funzionamento. In questa categoria di informazioni rientrano, ad esempio, parti dell’indirizzo IP, nomi di dominio e tipo di browser utilizzato, data e ora della richiesta ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato. Questi dati sono rilevati solo per permettere il corretto funzionamento del sito web e non consentono, in ogni caso, di giungere alla conoscenza di dati personali dell’utente. Sono da considerarsi, quindi, anonimi.

I dati di navigazione potrebbero essere eventualmente utilizzati per l’accertamento di responsabilità, in caso di reati informatici ai danni del sito. Vedi oltre Informativa sui cookie.

Scopi del trattamento

I dati personali forniti volontariamente dagli utenti del sito tramite invio di messaggi di posta elettronica o la compilazione dei campi nella sezione Info e contattivengono acquisiti ed utilizzati da Azienda Sociale Sud-Est unicamente per gestire le richieste espresse dai mittenti stessi.

I dati personali inseriti facoltativamente all’interno del questionario di valutazione on line enei moduli per reclami e suggerimenti sono trattati esclusivamente a livello statistico. È comunque prevista la compilazione di questionario e schede anche in modalità anonima.

Modalità di trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito www.aspsocialesudest.it hanno luogo presso le sedi di Azienda Sociale Sud-Est e sono svolti da personale da questa direttamente autorizzato e istruito.

I dati sono trattati in forma elettronica e cartacea, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Sono osservate misure di sicurezza per prevenirne la perdita, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Tempi di trattamento

Il trattamento dei dati avrà durata non superiore al tempo strettamente necessario agli scopi per cui i dati sono stati raccoltio forniti dagli utenti. Tuttavia gli interessati possono in ogni momento chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei loro dati.

Comunicazione dei dati

I dati personali acquisiti non sono comunicati da Azienda Sociale Sud-Esta soggetti terzi, salvo che la loro comunicazione sia strettamente necessaria per le finalità di trattamento. I dati personali non saranno in alcun modo diffusi.

Natura del conferimento – conseguenze del rifiuto del consenso

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente fornisce volontariamente i dati personali inviando una mail agli indirizzi pubblicati, compilando il questionario pubblicato sul sito e le schede per reclami e suggerimenti.

D’altra parte, il mancato invio di dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere eventuali servizi e/o informazioni richiesti.

Diritti degli interessati

I soggetti interessati cui si riferiscono i dati personali, ai sensi artt.da 15 a 23 del Regolamento UE 2016/679, hanno il diritto in qualunque momento di: ottenere l’accesso ai propri dati personali presso il Titolare del Trattamento Azienda Sociale Sud-Est, verificare le categorie di dati trattati, i destinatari e i tempi di conservazione, ottenerne la rettifica, l’integrazione o la cancellazione, ottenere la limitazione del trattamento o opporsi al trattamento. Hanno il diritto inoltre di presentare reclamo al Garante Privacy in caso di irregolarità riscontrate.

Titolare del trattamento

Le eventuali richieste di esercizio dei diritti in qualità di interessato devono essere inviate al Titolare del trattamento Azienda Sociale Sud-Est Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, via Don L.Orsi n.1, 43013 Langhirano (PR), tel 0521.857602 o all’indirizzo e-mail info@aspsocialesudest.it. L’elenco dei responsabili del trattamento è disponibile su richiesta presso l’Azienda.

Informativa sui cookies

La presente comunicazione è espressa in conformità alla normativa nazionale ed europea, che indica per i gestori di siti web le modalità di informazione e di acquisizione del consenso da parte degli utenti sull’utilizzo dei cookie.

Il sito www.aspsocialesudest.it utilizza cookie, come quasi tutti i siti web, per ottimizzare l’esperienza di navigazione. I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che vengono installati sul dispositivo di navigazione degli utenti.

Il sito web utilizza cookie di tipo tecnico, necessari per il suo corretto funzionamento, e cookie di tipo analitico, per raccogliere informazioni statistiche sulla navigazione da parte degli utenti. Non fa uso di cookie di profilazione, che hanno lo scopo di monitorare gli utenti durante la navigazione, studiandone le abitudini e preferenze di consultazione web, allo scopo di inviare messaggi pubblicitari personalizzati.

I cookie tecnici comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di questi cookie, il sito o alcune sue sezioni potrebbero non funzionare correttamente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati direttamente dal dominio del sito stesso.

www.aspsocialesudest.it utilizza anche cookie di tipo analitico per statistiche sui visitatori (ad es. quante persone lo hanno visitato, quanto tempo vi trascorrono, quali pagine consultano, ecc.). I programmi di analisi indicano inoltre, su base anonima, in che modo gli utenti hanno raggiunto il sito (ad es. da un motore di ricerca) e se era già stato consultato in precedenza. I cookie analitici utilizzati sono di terze parti, forniti da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico di Google. Il servizio è impostato in modo che l’indirizzo IP dell’utente venga anonimizzatoattraverso l’azzeramento della sua ultima parte. Googlefornisce a Azienda Sociale Sud-Esti dati statistici analizzati in forma aggregata e mai collegati ad informazioni riferite all’identità personale degli utenti.

Di seguito un indirizzo utile per approfondire la privacy policy relativa al servizio Google Analytics: https://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html.

Nel sito www.aspsocialesudest.it possono essere presenti inoltre altri cookie di terze parti provenienti da eventuali elementi ospitati nella sue pagine (ad esempio, la cartina stradale collegata GoogleMapsinserita nella sezione “Info”).

I cookie di terze parti sono inviati direttamente dai domini esterni e non sono inseriti o utilizzati dal gestore del sito. Le terze parti possono trattare i dati raccolti per propri scopi non noti ad Azienda Sociale Sud-Est, tra cui anche scopi di profilazione, cioè analizzare le preferenza di navigazione per proporre agli utenti pubblicità coerente con i contenuti dei siti web già visitati. I cookies di profilazione e i dati di navigazione non vengono mai collegati alla identità dell’utente. Per informazioni sulla tipologia di cookie e sulle modalità di utilizzo da parte della terza parte, utilizzare il seguente link:

https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/.

Consenso all’utilizzo dei cookie

Se i cookies presenti in un sito web sono di solo tipo tecnico e analitico, la legge non prevede l’obbligo per i titolari di richiedere il consenso per il loro utilizzo agli utenti. Con l’accesso informato e consapevole ai contenuti del sito, infatti, l’utente acconsente al trattamento dei propri dati di navigazione nelle modalità e ai fini che gli sono stati indicati.

L’utente ha, in ogni caso, la possibilità di manifestare le proprie opzioni sull’uso dei cookie, modificando le specifiche impostazioni del proprio browser o procedendo con la navigazione in modalità anonima.

Disattivazione dei cookie

Per disattivare l’utilizzo dei cookie, occorre modificare la configurazione del proprio browser, selezionando l’impostazione appropriata che consenta di rifiutarli, di decidere di volta in volta o di cancellarli alla fine di ogni sessione.

Disattivando i cookie tecnici, tuttavia, è probabile che il sito non mantenga il livello di funzionalità ottimale,poiché i cookie di questo tipo costituiscono una parte integrante standard della maggior parte dei moderni siti web.

Di seguito si riportano indicazioni su come disabilitare i cookie tramite i browser più diffusi.

Internet Explorer:        

  1. Selezionare “Strumenti” nella barra in alto a destra, poi “Opzioni Internet”.
  2. Selezionare scheda “Privacy” della finestra di dialogo Proprietà Internet.
  3. Nella scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà Internet, fare clic su Elimina in Cronologia esplorazioni.
  4. Nella finestra di dialogo Elimina cronologia esplorazioni, deselezionare tutte le caselle di controllo ad eccezione della casella Cookie, quindi fare clic su Elimina.
  5. Scegliere il livello di Privacy desiderato utilizzando il cursore.

Google Chrome:          

  • Fare clic sull’icona della chiave inglese sulla barra degli strumenti del browser.
  • Selezionare Impostazioni.
  • Fare clic su Mostra impostazioni avanzate.
  • Nella sezione “Privacy”, fare clic sul pulsante Impostazioni contenuti.
  • Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
  1. Fare clic su Tutti i cookie e i dati dei siti per aprire la finestra di dialogo Cookie e altri dati.
  2. Per eliminare tutti i cookie, fare clic su Rimuovi tutti nella parte inferiore della finestra di dialogo.
  3. Per eliminare un cookie specifico, seleziona il sito che ha inviato il cookie e il cookie, poi fai clic su Rimuovi.
  4. E’ possibile rimuovere tutti i cookie creati durante un periodo di tempo specifico utilizzando la finestra di dialogo Cancella dati di navigazione.

Per far sì che Google Chrome elimini automaticamente i cookie alla chiusura di tutte le finestre del browser, selezionare la casella di controllo “Cancella cookie e altri dati dei siti quando chiudo il browser” nella finestra di dialogo Impostazioni contenuti. È possibile anche creare eccezioni in modo che i cookie di determinati siti vengano eliminati ogni volta che viene chiuso il browser.

Mozilla Firefox:           

  1. Dal menù in alto nella finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox (menù Strumenti in Windows XP) e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy.
  3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
  4. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce.
  5. Scegliere per quanto tempo i cookie possono rimanere memorizzati.
  6. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra delle preferenze. Chiudere la finestra delle preferenze.

Apple Safari:               

Rimuovere i cookies:

  1. Fare clic sul menù Safari.
  2. Selezionare Preferenze.
  3. Fare clic su Sicurezza.
  4. Fare clic su Mostra cookie.
  5. Fare clic su Rimuovi tutto.
  6. Fare clic su Fine per chiudere l’elenco di cookie.
  7. Chiudere la finestra di dialogo “Preferenze”.

Gestire i cookies:

  1. Scegliere menù Azione poi Preferenze, quindi fare clic su Sicurezza (il “Menù azione” è situato accanto all’angolo in alto a destra della finestra Safari e contiene un’icona a forma di ingranaggio).
  2. Nella sezione “Accetta cookie”, specificare se e quando Safari dovrà accettare i cookie dai siti web. Per una spiegazione delle opzioni, fare clic sul pulsante Guida (dall’aspetto simile a un punto interrogativo).
  3. Per ulteriori informazioni sui cookie memorizzati sul proprio computer, fare clic su Mostra cookie.

Opera:

  1. Selezionare Preferenze, poi Avanzate e infine Cookie.
  2. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    1. Accetta tutti i cookie
    2. Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
    3. Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati.

Per disabilitare i cookie di Google Analytics, impedendo la raccolta di dati di navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo per i principali browser, distribuito gratuitamente da Google e disponibile al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.