L.IN.F.A. 2017-11-08T13:59:35+00:00

Luogo di INcontro per Famiglie Aperte

“Tutta l’energia dell’albero è già lì. La vita dell’albero è tutta lì. Il liquido viene poi trasformato dalle foglie, grazie all’aria e alla luce, e ridiscende sotto forma di linfa… quella che conosciamo noi, che scorre sotto la corteccia. Ma l’origine di tutto è nella linfa ascendente, quella linfa grezza che ho scoperto nel cuore dell’albero”.

Il progetto si pone l’obiettivo generale di accrescere il dialogo e l’ interrelazione tra le famiglie residenti sul territorio ed i servizi competenti. E’ un luogo fisico d’incontro ed accoglienza, di tipo semi-residenziale, atto a facilitare lo svolgimento di attività finalizzate alla costruzione di nuovi percorsi di sostegno alla genitorialità ed ai minori.

Il soddisfacimento dei bisogni rilevati rende altresì necessario un approccio pluridimensionale che si basa sulle seguenti azioni:

  • Creazione di gruppi di sostegno alla genitorialità ed ai minori. I gruppi, che avranno luogo con cadenza settimanale, permetteranno di migliorare la qualità del servizio attraverso la partecipazione attiva delle famiglie e la diversificazione del servizio offerto, in base alle necessità rilevate nell’utenza.
  • Attivazione di laboratori tematici che consentiranno di sviluppare la creatività e la partecipazione attiva come prevenzione al disagio sociale.
  • Attività di sensibilizzazione sul tema dell’affido, svolta attraverso il coinvolgimento di nuove famiglie accoglienti sostenuto e accompagnato dal confronto con i genitori affidatari.
  • Creazione di una “Banca del tempo” che crei e supporti una rete di volontariato attivo sul territorio.
  • Organizzazione di eventi formativi rivolti agli operatori e alla cittadinanza.

Contatti

Sede: Via E. Fermi n. 8 – Langhirano (PR)

Referente: Maria Chiara Ghirardi

La gestione del servizio è affidata alla Cooperativa Sociale Connessioni Onlus.